Il Servizio Docce della Fondazione Caritas e la straordinaria storia di Joseph

Un racconto di rinascita

Servizio Docce

Il servizio docce della Fondazione Caritas si colloca all’interno dell’area “Mense e servizi alla persona” e rappresenta un elemento cruciale per la cura della persona: questo servizio offre infatti a persone in condizioni di grave disagio economico e sociale la possibilità di mantenere non solo l’igiene personale ma anche la fiducia in se stessi e la dignità umana.

Il servizio si trova alle Cascine del Riccio, è aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì, ed è organizzato in modo da garantire l’accesso a docce pulite e fornite di tutto il necessario per l’igiene personale. In aggiunta, è disponibile un servizio di cambio biancheria che permette agli ospiti di indossare indumenti puliti.

Tutti i mercoledì, un gruppo di volontari organizza la colazione per gli ospiti, per creare anche un momento di leggerezza e di condivisione.

Joseph, “Jo” come lo chiamano qui alle Cascine del Riccio, è un esempio concreto di come la resilienza personale e il supporto della comunità possano trasformare la vita di una persona. Fino a non molto tempo fa, Jo era un ospite di una struttura di accoglienza per richiedenti asilo della Fondazione Caritas, dove è stato accolto dopo essere arrivato in Italia dalla Nigeria. Grazie alla costante presenza e al sostegno offerto dagli operatori, Jo ha potuto gradualmente riconquistare la sua autonomia, superando le sfide che la vita gli aveva posto davanti.

Oggi, Jo lavora presso la sede del servizio docce della Fondazione Caritas: la sua esperienza personale gli permette di offrire un aiuto empatico e concreto, rappresentando una fonte di speranza per tante persone che vivono momenti difficili.