Premiazione concorso fotografico “La bellezza dell’anima”

L’evento per celebrare i vincitori e i partecipanti al concorso che racconta la bellezza in tante sue forme.

Un muro decorato con i disegni dei bambini; una coppia di anziani seduti su una panchina al piazzale Michelangelo, che ammirano Firenze in uno scatto in bianco e nero dal sapore vintage; un tramonto da cartolina che si riflette nell’Arno sotto il ponte Santa Trinita. Questi sono gli scatti di Fabrizio Ferri, Ginevra Galanti e Sebastiano Ricotta, vincitori del contest fotografico “La bellezza dell’anima”.

Il concorso, promosso dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze e dal Rotary Club Firenze, voleva raccontare la vita quotidiana dei fiorentini, i loro gesti, i loro rapporti. Le fotografie migliori saranno protagoniste di un calendario, creato per raccogliere fondi per la Casa di accoglienza San Paolino, gestita dalla Fondazione. Il calendario 2025 verrà presentato dopo l’estate: non vediamo l’ora di farvelo vedere e iniziare a distribuirlo!

Le fotografie sono state premiate in tre categorie: la bellezza dell’anima nei rapporti interpersonali, la bellezza dell’anima di Firenze, e la bellezza dell’anima di Piazza San Paolino e delle zone limitrofe. La premiazione è avvenuta giovedì 6 giugno presso la suggestiva location del Seminario Arcivescovile, in Lungarno Soderini.

“Abbiamo ricevuto moltissimi scatti, tutti di grande livello, e scegliere non è stato facile – racconta Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze –. Gli scatti vincitori sanno raccontare in modi diversi tra loro la bellezza che ci circonda, ma che spesso non notiamo, per distrazione, fatica o fretta. Catturano l’essenza di momenti e luoghi. Le immagini diventeranno un calendario che ci aiuterà a raccogliere risorse per garantire i servizi a Casa San Paolino, una struttura di accoglienza che ospita donne sole, nuclei familiari, uomini soli e persone ultracinquantenni in situazioni di alta fragilità”.

L’organizzazione del concorso ha visto la collaborazione di Fondazione Solidarietà Caritas, Rotary Club Firenze, Caritas Diocesana Firenze, Young Caritas Firenze, Rotaract Club Firenze e Interact Club Firenze.