IL TUO IMMOBILE PUò FARE LA DIFFERENZA
IL TUO IMMOBILE PUÒ FARE LA DIFFERENZA
Garantisci, insieme a noi, un futuro alle persone più fragili.
Garantisci, insieme a noi, un futuro alle persone più fragili.
Partecipa al progetto di Housing Sociale
mettendo in affitto il tuo immobile.
Partecipa al progetto di Housing Sociale
mettendo in affitto il tuo immobile.
L’autonomia abitativa è uno degli aspetti più critici nei percorsi finalizzati all’inserimento sul territorio delle persone fragili.
La condizione di “sbarramento” al mercato immobiliare arresta numerosi percorsi efficaci e ne mette a repentaglio la riuscita e la loro durata nel tempo, incrementando il rischio di ritorno della persona in una condizione di fragilità.
Grazie a questo progetto possiamo dare una risposta concreta all’emergenza abitativa.
Un progetto di
Con il contributo di
Il nostro impegno: Un Futuro di fiducia, certezza e inclusione.
L’obiettivo è quello di ridare fiducia e garantire un futuro migliore a persone che hanno compiuto passi importanti per riacquisire la totale autonomia. La Fondazione sarà presente in tutte le fasi iniziali della locazione.
Le persone coinvolte nel progetto hanno seguito un percorso con i nostri operatori e sono autonomi e in grado di pagare un affitto.
L’autonomia abitativa rappresenta un passo fondamentale nell’inserimento delle persone fragili. La garanzia di una casa permette di creare percorsi di inclusività e ridurre i problemi di abusivismo, sovraffollamento e segregazione urbana nella comunità.
A chi è rivolto?
Il progetto HousingNet è dedicato a tutte le persone che si sono rivolte ad un nostro servizio, o che sono state accolte da un nostro centro, e che hanno compiuto un percorso di riacquisizione di autonomie.
Sono persone in grado di pagare un affitto, come nucleo familiare o come singoli che decidono di sperimentare una coabitazione per affrontare più agevolmente un canone che forse non potrebbero permettersi in totale autonomia.
Sono persone che hanno un lavoro con un contratto di medio/lungo periodo (contratto a tempo indeterminato o apprendistato) e che possono quindi pagare un affitto, ma non riescono a trovare proprietari disposti ad affittare a persone, spesso straniere, con un passato di fragilità.
Cosa puoi fare?
Puoi mettere a disposizione il tuo immobile per un contratto di affitto intestato a queste persone. La Fondazione farà insieme a te un percorso di presentazione e di accompagnamento in tutte le fasi della locazione (inserimento, gestione della casa, gestione dei rapporti con il condominio etc). Ti racconterà chi sono queste persone e il lavoro che sono riusciti a fare insieme ai nostri operatori.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un accompagnamento rispetto ad un cammino da fare insieme, che possa aiutare a costruire un legame di conoscenza e fiducia, dando una possibilità di reale autonomia a persone con un passato di difficoltà, ma che hanno lavorato sodo per costruire un futuro migliore, per sé e per i propri cari.
La testimonianza di Stefania,
proprietaria di casa
Come ha deciso di aderire al progetto Housing Net?
Vicino a casa mia c’è un centro diocesano in cui ho sempre visto grandi file di persone. Quando casa mia si è liberata ho pensato che potesse essere una buona idea metterla a disposizione, anche come deposito/magazzino a supporto del centro diocesano. Così ho iniziato a mandare mail, anche a varie Onlus. Fra tutte, la risposta di Bonechi è quella che mi è interessata di più: mi ha spiegato nel dettaglio il progetto e mi è piaciuto.
E’ contenta di aver fatto questa scelta?
Sì. Il progetto sta andando avanti in modo positivo. Sono sempre più contenta di aver allargato il mio modo di vedere e pensare in un modo che conoscevo meno, mi dà molta soddisfazione il fatto di poterne far parte. Le persone che vivono nella mia casa hanno preso più fiducia e sicurezza: in me, in sé stessi e verso il mondo. L’ho notato le volte che li ho visti, sentiti a telefono oppure ho scritto loro messaggi di saluto. Il potersi pagare un affitto, essere in una casa, ti dà sicurezza. E questo per me non è altro che positivo. Vedo stare bene gli inquilini e questo dà soddisfazione anche a me.
Non possiedi un immobile da affittare? Aiutaci a condividere il progetto ⮕
Contattaci per partecipare o per maggiori informazioni.
Sandra Bulli
Referente Progetto HousingNet
Domande e risposte
Iniziative speciali