L'estate dei sogni
Ti diamo il benvenuto a Le Torri

Dove la cucina diventa un ponte tra persone provenienti da contesti diversi:
Chef professionisti lavorano al fianco di ospiti delle strutture di accoglienza di Fondazione, volontari e giovani  del Servizio Civile.

Ogni piatto servito racconta una storia di inclusione e solidarietà, creando una comunità culinaria che nutre corpo e spirito.

Le Torri, inaugurato a giugno 2024 e gestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, è un ristorante-pizzeria situato nel cuore di Villa Vogel.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di offrire opportunità di formazione e reinserimento sociale.

Guidati dagli Chef Carlo Mazzola, Gabriele Andreoni e Imer Saiti, Le Torri non solo prepara pasti di qualità per le strutture della Fondazione, ma offre anche un ambiente accogliente e rinnovato per cene ed eventi.
Gli spazi sono ideali per ospitare iniziative che promuovono l’inclusione e la condivisione.

Scopri il nostro menù e unisciti a noi per una cena che fa la differenza. Ogni piatto servito è un atto di amore e solidarietà.

Via delle Torri, 7, 50142 Firenze
APERTO A CENA DALLE 19.30
IL GIOVEDÌ, VENERDÌ, SABATO E DOMENICA

Per prenotazioni e informazioni:
Cell. 366.6866770 – letorri@fondazionesolidcaritas.it

Le Torri
Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze, in qualità di ente del terzo settore (ETS), ha la possibilità di svolgere le cd. “attività diverse”.
Esse sono previste dall’articolo 6 del Codice del Terzo Settore e dal Decreto Ministeriale 19 maggio 2021, n. 107 e devono essere previste nello Statuto dell’ente stesso.

Le attività diverse si considerano strumentali rispetto alle attività di interesse generale e alla raccolta fondi ordinaria, se sono esercitate dall’ente per la realizzazione, in via esclusiva, delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, perseguite e messe in pratica ogni giorno attraverso i servizi di Fondazione Caritas in favore delle persone in difficoltà.
Si tratta quindi di attività strumentali e secondarie che producono legittimamente attività economica per l’ente non profit.

I limiti da rispettare per lo svolgimento di tali attività sono questi, in alternativa fra di loro:
i ricavi delle attività diverse non devono essere superiori al 30% delle entrate complessive dell’ente del Terzo settore;
i ricavi delle attività diverse non devono eccedere il 66% dei costi complessivi dell’ente del Terzo settore.

Nell’ambito delle attività diverse, Fondazione Caritas ha aperto il ristorante Le Torri, il cui profitto economico andrà da qui in avanti a concorrere alla sostenibilità economica generale dell’ente.